NUTRIZIONE E BENESSERE PSICOLOGICO

Il raggiungimento del benessere psicofisico deriva dall’equilibrio tra lo stato di salute corporeo e la sfera emotiva nonché mentale dell’individuo; tale sinergia aiuta a ritrovare una maggiore armonia e stima in sé stessi.La Psiconutrizione va, dunque, intesa come sostegno a uno stile di vita sano.
In collaborazione con la Dott.ssa Daniela Fierro e la Dott.ssa Beatrice Lazzeri Psicologhe/Psicoterapeute, abbiamo attivato questa nuova iniziativa.
Il nostro percorso, a tariffe agevolate, prevede un intervento multidisciplinare in cui le figure dello psicologo individuale, del terapeuta familiare e del biologo nutrizionista collaborano per realizzare interventi efficaci e risolutivi.

  • Ci rivolgiamo a adulti, adolescenti e bambini che soffrono di:
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Fame nervosa
  • Difficoltà a perdere peso e ad eseguire una dieta
  • Condizioni fisiologiche e patologiche (menopausa, diabete, ipertensione, intolleranze alimentari..)

In cosa consiste?

Il percorso prevede l’azione combinata e congiunta di due tipi di interventi strettamente correlati: l’intervento del nutrizionista al fine di elaborare un percorso personalizzato che risponda alle esigenze del paziente.
Durante la visita nutrizionale vengono raccolti dati anamnestici, rilevati parametri antropometrici e valutata la composizione corporea. Successivamente verrà elaborato il piano alimentare personalizzato.
L’obiettivo finale sarà quello di educare ad un corretto approccio verso il cibo e verso uno stile di vita sano.
I colloqui con lo psicoterapeuta per lavorare insieme al paziente, su aspetti riguardanti l’autostima, l’immagine corporea, la motivazione al cambiamento e sulle emozioni che a loro volta influiranno positivamente sull’alimentazione. Nel caso di presa in carico di un minore, è previsto il supporto all’intero nucleo familiare.

Studio medico la Marmora
Via A. la Marmora 29 50121 Firenze

Studio Gardenia
Viale E. Duse 12 50100 Firenze